Ricette LIGHT: Cornetti (senza zuccheri aggiunti)

Buonasera ragazze e ragazzi!!

Data la vostra curiosità e visto il periodo, che ci permette di avere molto più tempo a disposizione da spendere anche in cucina a sperimentare nuove ricette, oggi voglio proporvi questa ricetta molto semplice, con ingredienti facilmente reperibili e adatta anche a chi non può o non vuole assumere troppi zuccheri!

Si tratta di un adattamento di una ricetta che prevedeva lo zucchero, ma che ho riadattato utilizzando il maltitolo, che comunque consente all'impasto di lievitare abbastanza ma che limita l'apporto calorico.
Io ho acquistato questo maltitolo, del marchio SZ che produce alimenti per diabetici: essendo un bene di prima necessità viene consegnato entro pochi giorni da Amazon.




Ingredienti:
  • 1 uovo
  • 250 g farina 00
  • 250 g farina manitoba
  • 80/100 g maltitolo (oppure 50g zucchero di canna)
  • 200 ml latte (meglio se scremato, ma anche vegetale va bene)
  • 50 ml olio di semi
  • 10 g lievito di birra (o 1/2 bustina se secco)
  • 1 pizzico di sale
  • aroma a piacere

Dopo 4 ore di lievitazione, coperto da pellicola

Procedimento: unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (se avete a disposizione una planetaria meglio ancora, sarà più semplice e veloce impastare), quindi le farine, il maltitolo, il pizzico di sale e l'aroma. Successivamente sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, basterà passarlo sul fuoco per 1/2 minuti. Aggiungere quindi agli ingredienti secchi il latte con il lievito, l'olio e l'uovo. A questo punto si dovrà impastare finchè il composto non sarà liscio e omogeneo.
Ho poi lasciato a lievitare l'impasto per 3/4 ore nella ciotola coperto con della pellicola, in un luogo tiepido, fino al raddoppiamento del volume.

Una volta passato il tempo di lievitazione, ho steso l'impasto su una spianatoia e con un mattarello, senza impastare nuovamente, ho steso l'impasto formando un grosso cerchio, cercando di stenderlo in modo omogeneo a un'altezza di circa 3/4 millimetri. Successivamente ho diviso l'impasto in 4 spicchi uguali e poi di nuovo ogni spicchio l'ho suddiviso in altri 4 spicchi più piccoli, cercando sempre di mantenerli della stessa grandezza. Ho poi arrotolato ogni triangolino partendo dalla base, in cui ho fatto una piccola incisione per aiutarmi a creare la forma del cornetto, e arrivando alla punta. Mi raccomando fate attenzione e cercate di allungare la punta fino alla base del cornetto, altrimenti tenderà ad alzarsi. In questo modo io ho ottenuto 16 cornetti.


Seconda lievitazione

A questo punto ho adagiato i cornetti su una teglia e li ho lasciati lievitare altre 3/4 ore.


Come potete vedere dalla foto qui sopra hanno notevolmente aumentato il loro volume: per questo vi sconsiglio di farcirli prima della lievitazione perchè il ripieno tenderà ad uscire. Piuttosto, se avete a disposizione delle siringhe per alimenti, potete farcirle una volta cotte.


Prima di metterle in forno le ho spennellate con del rosso d'uovo e un pochino di granella di xilitolo per renderli più croccanti.
A seconda della loro grandezza varierà il tempo di cottura: le mie sono state in forno circa 20/30 minuti a 180°.. ed ecco il risultato finale!



Come vedete al loro interno non sono sfogliate come una brioche da bar, anche perchè queste non contengono burro, ma sono davvero molto soffici e buone anche qualche giorno dopo se riscaldate!

Ah, dimenticavo! Ogni cornetto ha circa 150 calorie 😉

Mi raccomando se le provate fatemi sapere e soprattutto vedere come escono 😍




Commenti