Rubrica: RimediNaturali #2 - Rosa Mosqueta

Ciao ragazze!

Nuovo appuntamento con la mia rubrica in cui vi parlo degli ingredienti naturali più utilizzati nella cosmesi e dei loro benefici.

Oggi vi parlo della rosa mosqueta, o rosa rubiginosa: si tratta di un arbusto selvatico che cresce in maniera spontanea e selvatica in ambienti umidi e freddi. Ha uno stelo spinoso, i suoi fiori bianchi e rosa possono avere dei pigmenti gialli.



La rosa mosqueta vanta notevoli proprietà riparatrici ed elasticizzanti! Per questo motivo viene utilizzata in cosmesi e medicina naturale, anche per il suo forte potere rigenerante. L'olio di Rosa Mosqueta viene utilizzato puro prevalentemente per trattamenti anti età, per rimuovere o attenuare cicatrici, rughe e smagliature, o come ingrediente per la realizzazione di prodotti cosmetici.

è considerato, quindi, uno dei migliori oli per la rigenerazione della pelle! Viene utilizzato spesso anche nelle creme anti-age perchè aiuta ad attenuare le rughe superficiali o le macchie dovute all'esposizione al sole. Si può utilizzare anche per idratare la pelle e trattare problemi cutanei dovuti a acne, couperose, psoriasi e sempre come rigenerante per mani o zone del corpo particolarmente screpolate.

Viene utilizzato molto spesso (e questo posso confermarlo!) anche per la cura delle scottature o eritemi solari.. con le sue proprietà rigeneranti e lenitive sentirete la pelle subito rinfrescata e morbida.

Ho provato diversi prodotti che contenevano questa tipologia di rose e con tutti, o quasi mi sono trovata molto bene! La pelle appariva molto luminosa e compatta, idratata e morbida. Potete trovare le recensioni dei prodotti che ho provato qui:


Commenti

  1. […] Anche oggi voglio parlarvi di una maschera per il viso de “I Provenzali” alla rosa mosqueta con effetto purificante, ingrediente particolarissimo di cui vi ho parlato qui! […]

    RispondiElimina

Posta un commento